Analisi delle problematiche civili e fiscali dovute alla trasformazione di una società commerciale in una società che svolge attività agricola, o di lavoro autonomo, o di godimento di beni; in quanto il tipo di società in esame presenta delle peculiarità positive nell'ambito di un esame trasparente del patrimonio da gestire.
Breve sintesi della normativa in tema di assegnazione dei beni immobili ai soci di società commerciali, previsti dalla Legge n.197/2022.
Bozza di verbale di assemblea straodinaria comprendente in allegato lo statuto della società semplice in generale, con particolare riferimento all'assegnazione agevolata.
Guida alla società semplice, che viene inquadrata come strumento per la gestione dei patrimoni.
La trasformazioe da S.r.l. a società semplice è possibile, dal momento che il codice civile non fa distinzione alcuna in merito.
La delibera di trasformazione approverà anche il nuovo statuto della Società Semplice la cui efficacia sarà subordinata all'iscrizione presso il Registro delle Imprese competente per la società semplice. Le conseguenze della trasformazione cambiano in funzione dell’attività che svolgerà la Società Semplice e della tipologia di patrimonio di cui la società di capitali era proprietaria.