Fisco Espress guida pratica fiscale - servizio documentazione tributaria, modulistica fiscale, novita fiscali, nuova normativa fiscale, consulenza amministrativa fiscale e tributaria Fisco Espress guida pratica fiscale

il fisco a portata di click

06/02/2014 - autore: Dott. Iannibelli Giuseppe

La perizia: valutazione di azienda

La necessità di procedere alla stima di un complesso aziendale o di singoli beni mobili, immobili, partecipazioni, servizi, crediti ecc. può nascere da diverse esigenze di tipo operative e/o di pianificazione della destinazione del patrimonio.

I soci di una società di persone al fine di meglio gestire loro problematiche possono arrivare a decidere di dotare la società di una struttura più facile da controllare per gestire meglio e con più precisione compiti e responsabilità oltre ad una maggiore visibilità all’esterno e nel mercato di riferimento in genere e quindi decidono di trasformarla in società di capitali (articolo 2500 ter del Codice civile), oppure procedere ad una scissione parziale  della stessa conferendo alla beneficiaria a responsabilità limitata il patrimonio immobiliare.

In sede di costituzione di società di capitali i soci possono decidere di conferire beni in natura, crediti e per le SRL anche servizi; in tutti questi casi per la SRL a norma degli articoli 2464 e 2465 il valore del conferimento è soggetto a stima; per la SPA valgono le stesse norme, con esclusione dei servizi, e gli articoli del codice civile sono il 2342, 2343 2343 bis.

Altre volte invece la stima di partecipazioni si rende opportuna al fine di poter beneficiare di norme fiscali di agevolazione nell’applicazione delle imposte dirette ed indirette (è il caso dell’affrancamento di partecipazioni non quotate e terreni edificabili ed agricoli di proprietà di privati e/o società semplice).

La filosofia da utilizzare alla base della valutazione naturalmente non è sempre la medesima  e quindi è opportuno sapere sin dall’origine  quali sono gli obiettivi di colui che conferisce l’incarico.

€ 12,75
INDICE

1.           Introduzione

2.           La trasformazione di società di persone in società di capitali 

3.           Conferimenti in conto capitale sociale

4.           I conferimenti nella società per azioni

5.           Acquisto di beni dai soci fondatori 

6.           Diritto di recesso e valutazione delle azioni

7.           Conferimento di azienda o ramo di azienda/partecipazioni

8.           Valutazione dell’avviamento

9.           Redazione della perizia

10.        Principi alla base della perizia

11.        Avvertenze per il perito

12.        Facsimile di relazione di  valutazione di un’azienda 

INFORMAZIONI SUL FILE
titolo:
La perizia: valutazione di azienda
data inserimento:
06/02/2014
data aggiornamento:
06/02/2014
autore:
Dott. Iannibelli Giuseppe
formato file:
WORD
dimensione:
97 Kb
categoria:
Persone fisiche,Società

TAG

Invia la tua opinione

categorie

novita

Vedi tutti
Fisco Espress è anche un centro studi per consulenza amministrativa fiscale e tributaria Fisco Espress è anche un centro studi per consulenza amministrativa fiscale e tributaria
Fisco Espress iscrizione: le novità sui moduli fiscali gratis con la newsletter fiscale e tributaria Fisco Espress iscrizione: le novità sui moduli fiscali gratis con la newsletter fiscale e tributaria

CARRELLO  0 documenti

Accedi a FiscoEspress Chiudi