Fisco Espress guida pratica fiscale - servizio documentazione tributaria, modulistica fiscale, novita fiscali, nuova normativa fiscale, consulenza amministrativa fiscale e tributaria Fisco Espress guida pratica fiscale

il fisco a portata di click

13/02/2012 - autore: Dott. Iannibelli Giuseppe

Il mediatore immobiliare ed il contratto di Franchising od affiliazione commerciale.

Il contratto di franchising entra nel sistema dei contratti regolati dalla legge dello Stato con l’approvazione del Disegno di Legge in sede deliberante dal Ministro delle attività produttive la cui efficacia decorre dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale avvenuta in data 24.05.2004.

La legge n. 129 del 6 Maggio 2004 detta principi in forza dei quali le imprese operanti nel settore dovranno darsi regole precise nel rispetto delle norme codificate.

Tutti i contratti redatti in precedenza dovranno essere aggiornati nel rispetto delle norme seguenti entro il 25.05.2005.

La legge interviene a regolamentare un mercato dove gli operatori da tempo scorrazzavano liberamente senza trovare delle linee guida da seguire con conseguenze a volte devastanti per la parte più debole del contratto e cioè l’affiliato.

Il contenuto del contratto è stato fino ad oggi imposto dall’affiliante il quale presentava all’affiliato il carteggio da firmare con limitate possibilità di poter incidere in modo determinante per dare equilibro alle obbligazioni reciproche; la mancata accettazione delle clausole spesso corrispondeva alla mancata conclusione dell’accordo e quindi, per l’affiliato, perdita di una potenziale opportunità di intraprendere una attività in proprio considerata positiva e con prospettive di un certo interesse.

La legge, anche se in ritardo, ha colmato un vuoto ingiustificato tenuto conto che alcuni settori importanti dell’economia del Paese utilizzano il sistema di vendita in franchising come regola generale per definire i propri rapporti di affari.

€ 12,75
INDICE
1. Introduzione
2. Soggetti e contenuto del contratto
3. Analisi degli articoli della legge
4. Iscrizione al ruolo agenti
5. Obblighi dei mediatori (decreto attuativo del d.lgs. 59/2010 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13.01.2012 - Ministero dello Sviluppo Economico)
6. Previdenza: obblighi e diritti
7. Comportamento fiscale in merito alle provvigioni maturate
8. Segue: comportamento fiscale in merito alle provvigioni maturate – ritenuta a carico del preponente
9. L’agente di commercio e l’Irap
10. L’agente di commercio e gli obblighi contabili
11. Le tipologie di collaborazione all’interno dell’Agenzia Immobiliare
12. Incarico per prestazione occasionale di segnalazione clienti potenziali
13. Ricevuta compenso per prestazione occasionale
14. Incarico di ricerca e segnalazione potenziali acquirenti e venditori a collaboratore esterno
15. Fattura per il regime agevolato dell’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità con Dichiarazione Provv. Direttore Agenzia Entrate n.185820 del 22.12.2011
16. Dichiarazione attestazione requisiti di appartenenza al regime agevolato
17. Contratto di Franchising
18. L’associato d’opera e l’agenzia immobiliare


INFORMAZIONI SUL FILE
titolo:
Il mediatore immobiliare ed il contratto di Franchising od affiliazione commerciale.
data inserimento:
13/02/2012
data aggiornamento:
13/02/2013
autore:
Dott. Iannibelli Giuseppe
formato file:
WORD
dimensione:
159 Kb
categoria:
Franchising

TAG

Invia la tua opinione

categorie

novita

Vedi tutti
Fisco Espress è anche un centro studi per consulenza amministrativa fiscale e tributaria Fisco Espress è anche un centro studi per consulenza amministrativa fiscale e tributaria
Fisco Espress iscrizione: le novità sui moduli fiscali gratis con la newsletter fiscale e tributaria Fisco Espress iscrizione: le novità sui moduli fiscali gratis con la newsletter fiscale e tributaria

CARRELLO  0 documenti

Accedi a FiscoEspress Chiudi