Fisco Espress guida pratica fiscale - servizio documentazione tributaria, modulistica fiscale, novita fiscali, nuova normativa fiscale, consulenza amministrativa fiscale e tributaria Fisco Espress guida pratica fiscale

il fisco a portata di click

27/03/2014

La società semplice

Aggiornato al mese di Marzo 2014

Sotto la lente

Sintesi periodica di temi trattati e di interesse

per gli operatori professionali ed aziende

 

La società semplice

La società semplice è uno strumento agile per gestire attività non commerciali come le aziende agricole, le gestioni immobiliari o di partecipazioni e le associazioni tra professionisti.

Gli accordi contrattuali possono regolare, di fatto, l’intero processo di gestione, controllo e responsabilità, oltre a poter definire con libertà la partecipazione al capitale in modo diverso della partecipazione agli utili ed alle perdite.

La versatilità nella gestione, unitamente alla possibilità di avere la opportunità di accedere ad una tassazione diretta in modo equilibrato e per trasparenza, rende il modello organizzativo di un certo interesse.

Inoltre, la società semplice non è soggetta a procedure concorsuali poiché di fatto non può esercitare nessuna attività d’impresa. 

Tutte le operazioni di finanza straordinaria (fusioni, scissioni, conferimenti, ecc.) quando afferiscono a società di questo tipo presentano minori adempimenti e quindi minori costi, oltre a permettere di arrivare sull’obiettivo con più facilità e tempestività di esecuzione.

Il lavoro pubblicato affronta le problematiche afferenti alla fiscalità ed agli adempimenti in particolari situazioni quali, ad esempio, le nuove norme in materia di antiriciclaggio così come modificate dal Decreto Salva-Italia convertito con modificazioni nella Legge n. 214 del 22.12.2011, le problematiche in tema di iva ed imposta di registro con le novità del 2013, nonché la questione previdenziale per le società immobiliari.

Quanto poi pubblicato in merito alla trasformazione di una società commerciale in una società che invece svolge solo attività agricola, di lavoro autonomo o di godimento di beni evidenzia una serie di problematiche civili e fiscali che meritano di essere esaminate in un quadro normativo fiscale sempre più diffidente ed aggressivo.

 

Il Centro Studi

www.fiscoespress.it

Autore

Giuseppe Iannibelli

(Dr. Commercialista in Bologna)

 

Altri Focus Vedi tutti
TAG

categorie

ti suggeriamo anche

Vedi tutti
Fisco Espress è anche un centro studi per consulenza amministrativa fiscale e tributaria Fisco Espress è anche un centro studi per consulenza amministrativa fiscale e tributaria
Fisco Espress iscrizione: le novità sui moduli fiscali gratis con la newsletter fiscale e tributaria Fisco Espress iscrizione: le novità sui moduli fiscali gratis con la newsletter fiscale e tributaria

CARRELLO  0 documenti

Accedi a FiscoEspress Chiudi